Daniele Ciaccio - Liutaio  
   
     
 
Sono nato a Milano nel 1967.
Dal 1984 al 1990 ho frequentato la Scuola Internazionale di Liuteria di Cremona, sotto la guida dei Maestri Massimo Negroni, Ernesto Vaia e Vincenzo Bissolotti.
Durante lo stesso periodo mi sono diplomato al Corso di Costruzione di Chitarre tenuto dal maestro Carlo Raspagni a Vignate (MI).
Mi sono trasferito quindi a Parigi per tre anni, per apprendere il restauro e le tecniche di set up.
Lì ho lavorato per il famoso negozio Vassiliev, gestito da Bernard Sabatier e Pierre Barthel, e per Latin Liutherie, gestito dal liutaio Gilles Chancereul, acquisendo familiarità con lo stile della liuteria francese.
Mi sposto quindi negli Stati Uniti dove lavoro a Hillmusic Shop (North Carolina) con R. Nowell e Jennifer Creadick.
Lavoro poi a San Francisco nel laboratorio di Frank Passa (amico e allievo di Ferdinando Sacconi) dove ho la fortuna di vedere e riparare importanti strumenti italiani (Gragnani, Storioni, Sannino, Postiglione, J. B. Ceruti, Scarampella, ecc...).
Torno a Cremona nel 1997 e mi dedico esclusivamente alla costruzione di nuovi strumenti e copie basate sui modelli dei maestri italiani.
Collaboro con Carlo Chiesa (storico e liutaio) a Milano, dove apprendo la costruzione ed il set up degli strumenti barocchi (viola da gamba, violino, violoncello). In seguito mi trasferisco a Brisbane, Australia, da Simmers Violin Makers gestito dal restauratore John Simmers, dove restauro gli strumenti più belli del Queensland (Bernardel, Rocca, Sacconi, Fagnola, Klotz, Poggi, ecc...).
Mi sposto poi a Sidney per lavorare alla The Violinery, gestito dalla famosa violinista Charmian Gadd per la quale restauro il suo violino personale M. Goffriller.
Tornato in Italia lavoro per 2 anni a Milano per gli stimati restauratori Federico Fantova e Julia De Lucca, dove ho l'opportunità di perfezionare le mie capacità. L'ultima esperienza di lavoro di altri 2 anni è a Cremona, nel laboratorio di Eric Blot.
Finalmente, nel 2008 apro il mio Laboratorio nel centro storico di Cremona, in Via F. Cavallotti n°13.
 
   
   

 
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
   
  Home  
  Chi sono  
  Gli strumenti  
  Il restauro  
  Le collaborazioni  
  Galleria  
  Contattami